XXIII mostra mercato e sagra della patata rossa dall'11 al 20 agosto ....area verde Colfiorito....

I VERTEBRATI FOSSILI DI COLFIORITO

Progetto didattico LADY MUCCA

IL PAESAGGIO VEGETALE DELLA PALUDE DI COLFIORITO E ZONE LIMITROFE

SCUOLA MEDIA STATALE
"N. ALUNNO"

SEZIONE DI COLFIORITO

Progetto didattico

LADY MUCCA

Storia dell'economia agricola degli Altipiani di Colfiorito e Annifo

 

Il progetto didattico "Lady Mucca", sviluppato dalla scuola media, vuole evidenziare l'importanza che gli allevamenti bovini e ovini hanno avuto per lo sviluppo economico dell'area montana di Colfiorito.

"Lady Mucca", come signora mucca, è stata la protagonista, non solo del calendario 2000, ironico, rispetto ai tanti calendari che utilizzano l'immagine femminile, ma si pone come obiettivo un'indagine sulla storia dell'agricoltura montana e del ruolo della donna in questo contesto.

E' un'attività degli alunni della scuola media, quindi senza grandi ambizioni, ma può diventare uno strumento di documentazione di un mondo in continua trasformazione e che dimentica il vissuto e le sue conoscenze manuali.

La programmazione didattica è divisa in due anni scolastici 1999/2000 e 2000/2001, coinvolgendo tutte le classi e analizzando le seguenti tematiche:

  • la famiglia contadina nella tradizione (gli anni antecedenti la seconda guerra mondiale);
  • la famiglia oggi ;
  • il ruolo della donna;
  • l'imprenditoria agricola e nuove tecnologie;
  • le tecniche di commercializzazione dei prodotti agricoli nell'area del mercato mondiale (il computer);

I ragazzi sono stati coinvolti non solo nella ricerca di documenti e scritti cartacei, ma hanno ricercato, attraverso interviste ed esempi di esperienze vissute dagli anziani. Le immagini sia fotografiche che pittoriche sono testimonianze visive per meglio capire sia gli strumenti che l'ambiente di particolare bellezza paesaggistica.

La presenza degli animali e la coltivazione dei campi rendono questi luoghi di grande forza "impressionistica".

Gli alunni hanno interiorizzato questa lezione di vita attraverso elaborati iconografici, che non pretendono di essere opere d'arte, hanno testimoniato un grande attaccamento all'ambiente e ai luoghi dove vivono.

Al termine del prossimo anno scolastico verranno pubblicati le ricerche e gli elaborati dei ragazzi.

 

 

 

 

CLASSI : I - II - III SEZ. C. - COLFIORITO

Anno scolastico 1999-2000

 

CONTESTO

Colfiorito e frazioni limitrofe ( territorio agricolo, luoghi di allevamento del bestiame, produzione e lavorazione del latte)

OBIETTIVI

Incidenza sociale ( ambiente sociale con difficoltà di comunicazione e chiusura negli schemi dei ritmi stagionali)

Miglioramento delle capacità espressive( veicolo per una competitività commerciale)

Consolidamento del metodo di lavoro

Recupero/Consolidamento/Potenziamento degli alunni

CONTENUTI

La famiglia del contadino nella tradizione

Il ruolo della donna ( ricerca fotografica e di documenti)

L'economia della famiglia (suddivisione e gestione del reddito)

Tecnologie agricole

Azienda agricola e sua economia

La famiglia oggi

Rapporti con la Comunità Economica Europea

Imprenditoria agricola delle donne di oggi

Commercializzazione e nuovi mercati

INSEGNANTI

Bianca Ciancaleoni, Massimo Maggiolini, Carmela Lucia Guerra, Maria Letizia Salustri, Letizia Tortoioli, Vincenzo Guerra,

Gabriella Mengaroni, Floriana Stella, Giovanni Maria Cassina

COORDINATORE

Maurizio Cancelli

 

 

SCUOLA ELEMENTARE DI COLFIORITO

I SOGNI, LA FIABA E LA REALTA' :

IL MONDO AMBIENTE DI INCONTRO DI

UOMINI E CULTURE

La scuola è il luogo della conoscenza con al centro i bambini, i loro modi di vivere, di pensare, di giocare, di apprendere.

E' quindi il luogo in cui è possibile fondere, attraverso adeguati percorsi didattici, fantasia e realtà.

Il progetto dell'anno scolastico 1999/2000, infatti, ha avuto come obiettivo quello di curiosare nelle potenzialità dei bambini mettendo insieme emozioni, i sentimenti, e la lucidità della ragione, creando adeguati spazi alla creatività e alla curiosità tipiche dei piccoli alunni della scuola elementare.

Ci si è trovati così, a passare da una dimensione magica ( I° ciclo) alla conoscenza ( II° ciclo) attraverso gli strumenti della razionalità.

Si è dato vita ad un progetto che ha offerto spunti di lavoro importante, leggendo le tematiche legate all'ambiente visto e vissuto come realtà composita,dove i dati naturali e sociali sono in interrelazione.

Ciò ha permesso ai bambini di poter passare da una realtà presente e vicina da conoscere alla scoperta di ambienti diversi nel tempo e nello spazio.

La scuola elementare si è così aperta al mondo, ed i bambini hanno "viaggiato" non solo con la fantasia, ma hanno avuto la possibilità di manipolare il fantastico a Fiabilandia e Collodi, di vivere la magia del passato alla foresta fossile di Dunarobba, di vivere il proprio territorio e la propria regione.

Ma in modo particolare, la scuola elementare ha vissuto l'esperienza, dell'INCONTRO, grazie alla disponibilità e all'ospitalità degli amici amministratori del Comune di San Marcello Pistoise, che in collaborazione con il Comune di Foligno hanno permesso il gemellaggio fra la scuola di Colfiorito e la scuola elementare di "Don L. Milani" di San Marcello.

E' stata per i ragazzi di Colfiorito una "due giorni" fantastica, una "due giorni" di autentica scoperta di una realtà diversa, di un modo di fare e di vivere ben differente dalle nostre montagne.

A San Marcello, i bambini di Colfiorito hanno potuto fare un viaggio a ritroso nel tempo, visitando le ferriere e percorrendo il "percorso del ghiaccio"....Con gli amici di San Marcello abbiamo viaggiato, cantato, sognato e vissuto e allora la scuola è veramente stata una " fiaba, un sogno, una realtà.....".

 

SCUOLA MATERNA DI COLFIORITO

VIVERE CON I NONNI

I nonni educano alla vita non con le sole parole, ma con il loro esempio, con il racconto della loro vita.

I nonni sanno attendere senza fretta.

I nonni sanno giocare con i bambini e come i bambini, rimanendo tuttavia nonni!

 

        
 www.terrainvisibile.it