Per la Moussaka
Per prima cosa affettate le melanzane per ottenere fette simili tra loro di circa 5 mm di spessore. Disponetele a strati in uno scolapasta, cospargendole con abbondante sale grosso. Coprite con un peso e con un canovaccio, fatele riposare per 2 ore quindi risciacquatele con cura.
Intanto preparate il ragù vegetale di lenticchie, soffriggendo l’aglio, la cipolla sminuzzata e la carota tritata fine. Aggiungete le lenticchie risciacquate (per le quali non occorre ammollo) e fatele tostare qualche minuto nel soffritto. Abbassate la fiamma e unite i pelati, sminuzzati grossolanamente con una forchetta.
Aggiustate di sale e di pepe e portate a cottura le lenticchie, per circa 30/35 minuti con coperchio, aggiungendo poca acqua calda per volta se occorre. A fine cottura, unite un pizzico di cannella, è indispensabile per dare autenticità a questo piatto.
Nel frattempo pelate le patate, tagliatele a fettine di 5 mm e tuffatele in acqua bollente per 5 minuti. Disponetele su un canovaccio, tamponandole per asciugarle bene. Versate un dito di olio di semi in una padella e friggete prima le patate e poi le melanzane, fino alla doratura, aggiungendo olio se occorre. Asciugate l’olio in eccesso con della carta da cucina e tenete da parte.
È il momento del montaggio: in una teglia leggermente unta di olio stendete le patate, poi il ragù e quindi le melanzane. Cospargete con il Parmigiano Reggiano e all’ultimo versate la besciamella.
Forno caldo, 180° per 45 minuti, in modo da formare una crosticina dorata sulla besciamella.