CHIUDI
ITEN
IT . EN
CONDIVIDI SU
HOME > COLFIORITO > NEWS > Colfiorito e UNIPG insieme per formare i direttori marketing di domani

Comunità

Colfiorito e UNIPG insieme per formare i direttori marketing di domani

Gli studenti del corso di “Strategie di Comunicazione Aziendale” hanno sviluppato dei progetti sul caso reale dell’azienda Colfiorito: oggi le premiazioni

 

Oltre 70 studenti coinvolti, 11 gruppi di studio, 3 mesi di lavoro, decine di idee originali. Sono questi alcuni dei numeri della collaborazione tra la Fertitecnica Colfiorito e l’Università degli studi di Perugia.

 

Guidati dalla docente, la Prof.ssa Cecilia Chirieleison, gli studenti del corso di “Strategie di Comunicazione Aziendale” si sono cimentati nello sviluppo di un piano di comunicazione per la strategia digitale del celebre marchio dell’azienda. Il tutto lavorando su un’esigenza reale: l’azienda ha effettivamente avviato di recente una campagna sui canali web e social, in corso di potenziamento. Ha quindi condiviso i suoi dati, le sue rilevazioni e le sue strategie con i ragazzi, così che potessero lavorare nelle stesse condizioni di una vera e propria agenzia di marketing.

 

“Il risultato sono dei piani per lo sviluppo del marchio sui canali online che non hanno nulla da invidiare a lavori di agenzie professionali. La scelta dei tre gruppi vincitori è stata particolarmente ardua: ognuno ha mostrato idee potenzialmente vincenti e tutti meritano i nostri complimenti”, dichiara Alessio Miliani, Direttore Generale dell’azienda.

 

Filmati autoprodotti, pubblicità creative, slogan sorprendenti, riprese con droni, ricerche di mercato, analisi su dati ISTAT e statistici: gli studenti non hanno tralasciato nulla, dimostrando grande intraprendenza, maturità e cura dei dettagli. Il tutto valorizzato dalla freschezza della loro giovane età, capace di captare al meglio le tendenze social e le opportunità dell’innovazione.

 

“E’ grazie all’innovazione – sottolinea Luca Mattioni, Vice Presidente dell’azienda e figlio del fondatore Ivano – che l’azienda è cresciuta così tanto negli ultimi anni: innovazione che passa anche da una forte collaborazione con le Università ed i centri di ricerca, creando una rete di relazioni che ci permette di capire al meglio la dinamicità del mercato. E’ per questo che siamo orgogliosi di questa collaborazione e piacevolmente sopresi dall’impegno e dal valore dimostrato dai ragazzi.”

 

Impegno e valore che saranno premiati: tutti gli studenti dei tre gruppi vincitori sono stati invitati a fare un colloquio di lavoro per due posti nell’Ufficio Marketing e Comunicazione di Colfiorito. Le due figure saranno selezionate per effettuare uno stage, così da avere l’occasione di fare esperienza reale in azienda e magari applicare proprio quelle idee e strategie sviluppate durante il progetto. Si uniranno alla squadra del Responsabile Marketing Michele Santilocchi, che ha annunciato i gruppi selezionati, ed il Trade Marketing Elia Moscariello. Tutti i partecipanti sono stati poi invitati ad Aprile per visitare l’azienda e vedere da vicino gli sviluppi della collaborazione, che non finisce certo con questo progetto.

 

“Il ruolo dell’Università – ha concluso la Prof.ssa Chirieleison -  è quello di dare ai nostri ragazzi conoscenze, ma anche competenze ed esperienze pratiche: questo progetto ha dato agli studenti la straordinaria possibilità di mettersi alla prova su un problema reale, applicando in concreto tutto ciò che hanno studiato sui libri, lavorando con una didattica diversa da quella tradizionale, in maniera motivante e coinvolgente. Parallelamente, le idee emerse dai progetti potranno aiutare l’azienda a crescere e a diventare sempre più competitiva. La collaborazione tra l’Università e le imprese del territorio può aiutare a sviluppare importanti sinergie, che dobbiamo tendere a rafforzare”.