L’azienda Umbra Fertitecnica Colfiorito, leader dei legumi secchi, cereali e semi in Italia, ha ricevuto il premio per “Sostenibilità e Innovazione” al Gran Galà dell’industria Umbra, evento organizzato da Acacia Group che ha riunito i protagonisti di imprese e istituzioni della regione.
Giunta alla sua terza edizione, nel corso della serata sono stati assegnati riconoscimenti alle personalità e alle attività Umbre di maggiore rilievo, con la sovrintendenza della presidente di regione Donatella Tesei. Il premio “Sostenibilità e Innovazione” è stato assegnato in collaborazione con la Tgr dell’Umbria e consegnato da Giovanni Parapini, direttore della sede regionale umbra della Rai.
Il premio corona un anno di investimenti e sforzi da parte dell’azienda, che hanno contribuito a rafforzare e consolidare la sua posizione sul mercato e soprattutto a diffondere e interiorizzare un orientamento al futuro, in continua evoluzione: quello, appunto, della sostenibilità.
Sostenibilità: un approccio al fare impresa
Per Fertitecnica Colfiorito, infatti, la sostenibilità non è una mera etichetta o definizione, ma un vero e proprio approccio al fare impresa, un orientamento proteso al futuro.
Sostenibilità e innovazione sono dei valori fondamentali che permeano ogni aspetto dell’operato quotidiano dell’azienda che nasce nell’omonimo Altopiano Umbro: queste sono un tassello fondamentale sia di tutti i processi aziendali, sia in quello che è poi arriva al consumatore finale, ossia il prodotto. L’approccio fondamentale si basa su due capisaldi, parte della vision aziendale, che sono ormai dei veri e propri modi di concepire l’innovazione:
A ritirare l’importante riconoscimento di Acacia Group è Alessio Miliani, Direttore Generale dell’azienda, che non nasconde la propria soddisfazione. “Per noi è un onore ricevere questo importante riconoscimento, che non fa altro che confermare i nostri sforzi in tema di sostenibilità. – afferma Miliani – Possiamo definire la sostenibilità come un impegno concreto che ci siamo assunti e che è ormai parte integrante della nostra mission aziendale. E’ possibile “svilupparsi positivamente” ed in modo integrato con un focus su una domanda fondamentale: “E’ la cosa giusta da fare?” Per noi la Sostenibilità non piò non includere le persone e tutti i temi legati ai valori sociali a cui è sempre più collegata: l’inclusività, le comunità, i territori, i diritti al benessere sul lavoro per tutti i nostri Stakeholders. Questo premio è un ulteriore riconoscimento di queste nostre azioni e la conferma della capacità di attuare scelte aziendali virtuose in favore dell’ambiente dentro cui operiamo. La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti rappresentano un tassello fondamentale nell’operato quotidiano: si tratta sì di creare novità per i consumatori, ma soprattutto di fornire le migliori soluzioni. Questo riconoscimento è un incoraggiamento a perseverare sulla nostra strada e migliorare costantemente.”
I nuovi lanci: tra innovazione e tradizione
Tra le innovazioni di Colfiorito figurano due nuovi lanci dell’anno trascorso, che coniugano perfettamente le radici dell’impresa con soluzioni interessanti per i consumatori: i “Cioccorito”, degli snack a base di legumi ricoperti di cioccolato fondente, per un fuoripasto gustoso e sano e le “Zuppe regionali” della linea “Piatto Fatto”, 4 ricette ispirate alla tradizione e sviluppate con cuochi professionisti per avere ricette genuine e gustose, come quelle fatte in casa.
Ma le innovazioni sono non solo, come menzionato, nei prodotti, ma anche e soprattutto nelle tecnologie: per ridurre gli sprechi di filiera, è stato adottato un avanzato sistema di disinfestazione ecologico in autoclave, per evitare infestazione di insetti o altri agenti rischiosi per i prodotti e per prolungarne la vita utile, senza prodotti di sintesi.
FAO e Global Compact Nazioni Unite: partnership durature per un future migliore
Da anni l’azienda vanta il primato di avere stretto (in quanto PMI) un accordo con FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, con l’obiettivo di promuovere l'accesso di piccoli agricoltori al mercato e stimolare la ricerca sui benefici dei legumi, un accordo duraturo e in continua evoluzione. Tra i principi dell’accordo, la ricerca sui benefici di legumi e cereali e il loro valore per la sostenibilità, oltre che progetti volti alla sensibilizzazione dei consumatori e alla responsabilità sociale, coinvolgendo comunità in paesi in via di sviluppo, per vendere i loro prodotti in mercati di alto valore come quello Italiano.
Consapevoli della dimensione globale dell'attenzione alla sostenibilità, l’azienda entra inoltre a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite, l'iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa più ampia al mondo, a cui aderiscono più di 17.000 aziende da 160 paesi in tutto il mondo: l’impegno è quello di rispettare i suoi, condividendo alla fine dell’anno i risultati e lo sviluppo in maniera del tutto trasparente e pubblica, tramite l’apposita pagina del sito ufficiale del Global Compact delle Nazioni Unite.
Uno sguardo al futuro
Guardando al futuro, l’azienda si impegna a continuare su questa strada, investendo in ulteriori innovazioni e azioni sostenibili che consentiranno di continuare a essere un modello di riferimento nell'industria alimentare, pur rimanendo saldamente radicati alle proprie origini: per Colfiorito è importante creare lavoro e ricchezza con attenzione ai meccanismi circolari, mantenendo forte la tutela per l’ambiente e trasmettendo “l’essere Umbri” anche oltre i confini regionali.