CHIUDI
ITEN
IT . EN
CONDIVIDI SU
HOME > COLFIORITO > NEWS > Fertitecnica Colfiorito: leader per sostenibilità e innovazione

Riconoscimenti

Fertitecnica Colfiorito: leader per sostenibilità e innovazione

L’azienda Umbra Fertitecnica Colfiorito, leader dei legumi secchi, cereali e semi in Italia, ha ricevuto il premio per “Sostenibilità e Innovazione” al Gran Galà dell’industria Umbra, evento organizzato da Acacia Group che ha riunito i protagonisti di imprese e istituzioni della regione.

Giunta alla sua terza edizione, nel corso della serata sono stati assegnati riconoscimenti alle personalità e alle attività Umbre di maggiore rilievo, con la sovrintendenza della presidente di regione Donatella Tesei. Il premio “Sostenibilità e Innovazione” è stato assegnato in collaborazione con la Tgr dell’Umbria e consegnato da Giovanni Parapini, direttore della sede regionale umbra della Rai.

Il premio corona un anno di investimenti e sforzi da parte dell’azienda, che hanno contribuito a rafforzare e consolidare la sua posizione sul mercato e soprattutto a diffondere e interiorizzare un orientamento al futuro, in continua evoluzione: quello, appunto, della sostenibilità.

Sostenibilità: un approccio al fare impresa

Per Fertitecnica Colfiorito, infatti, la sostenibilità non è una mera etichetta o definizione, ma un vero e proprio approccio al fare impresa, un orientamento proteso al futuro.

Sostenibilità e innovazione sono dei valori fondamentali che permeano ogni aspetto dell’operato quotidiano dell’azienda che nasce nell’omonimo Altopiano Umbro: queste sono un tassello fondamentale sia di tutti i processi aziendali, sia in quello che è poi arriva al consumatore finale, ossia il prodotto. L’approccio fondamentale si basa su due capisaldi, parte della vision aziendale, che sono ormai dei veri e propri modi di concepire l’innovazione:

  • Trovare delle soluzioni “slowfast”: quindi valori “slow”, ma adatti allo stile di vita “fast” che permea la società di oggi. Gradualmente, restando fedeli ai valori dell’azienda, ma centralizzando le esigenze reali del consumatore, secondo quella che viene definita “innovazione fluida”.
  • L’approccio alla “ricerca e sviluppo diffusa”, che si basa sul contaminare continuamente le competenze dell’azienda in dialogo con fornitori, centri di ricerca, università e così via, creando una rete di innovazione in continuo movimento.

A ritirare l’importante riconoscimento di Acacia Group è Alessio Miliani, Direttore Generale dell’azienda, che non nasconde la propria soddisfazione. “Per noi è un onore ricevere questo importante riconoscimento, che non fa altro che confermare i nostri sforzi in tema di sostenibilità. – afferma Miliani – Possiamo definire la sostenibilità come un impegno concreto che ci siamo assunti e che è ormai parte integrante della nostra mission aziendale. E’ possibile “svilupparsi positivamente” ed in modo integrato con un focus su una domanda fondamentale: “E’ la cosa giusta da fare?” Per noi la Sostenibilità non piò non includere le persone e tutti i temi legati ai valori sociali  a cui è sempre più collegata: l’inclusività, le comunità, i territori, i diritti al benessere sul lavoro per tutti i nostri Stakeholders. Questo premio è un ulteriore riconoscimento di queste  nostre azioni e la conferma della capacità di attuare scelte aziendali virtuose in favore dell’ambiente dentro cui operiamo. La ricerca e lo sviluppo di nuovi prodotti rappresentano un tassello fondamentale nell’operato quotidiano: si tratta sì di creare novità per i consumatori, ma soprattutto di fornire le migliori soluzioni. Questo riconoscimento è un incoraggiamento a perseverare sulla nostra strada e migliorare costantemente.”

I nuovi lanci: tra innovazione e tradizione

Tra le innovazioni di Colfiorito figurano due nuovi lanci dell’anno trascorso, che coniugano perfettamente le radici dell’impresa con soluzioni interessanti per i consumatori: i “Cioccorito”, degli snack a base di legumi ricoperti di cioccolato fondente, per un fuoripasto gustoso e sano e le “Zuppe regionali” della linea “Piatto Fatto”, 4 ricette ispirate alla tradizione e sviluppate con cuochi professionisti per avere ricette genuine e gustose, come quelle fatte in casa. 

Ma le innovazioni sono non solo, come menzionato, nei prodotti, ma anche e soprattutto nelle tecnologie: per ridurre gli sprechi di filiera, è stato adottato un avanzato sistema di disinfestazione ecologico in autoclave, per evitare infestazione di insetti o altri agenti rischiosi per i prodotti e per prolungarne la vita utile, senza prodotti di sintesi.

FAO e Global Compact Nazioni Unite: partnership durature per un future migliore

Da anni l’azienda vanta il primato di avere stretto (in quanto PMI) un accordo con FAO, l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura, con l’obiettivo di promuovere l'accesso di piccoli agricoltori al mercato e stimolare la ricerca sui benefici dei legumi, un accordo duraturo e in continua evoluzione. Tra i principi dell’accordo, la ricerca sui benefici di legumi e cereali e il loro valore per la sostenibilità, oltre che progetti volti alla sensibilizzazione dei consumatori e alla responsabilità sociale, coinvolgendo comunità in paesi in via di sviluppo, per vendere i loro prodotti in mercati di alto valore come quello Italiano.

Consapevoli della dimensione globale dell'attenzione alla sostenibilità, l’azienda entra inoltre a far parte del Global Compact delle Nazioni Unite, l'iniziativa strategica di cittadinanza d'impresa più ampia al mondo, a cui aderiscono più di 17.000 aziende da 160 paesi in tutto il mondo: l’impegno è quello di rispettare i suoi, condividendo alla fine dell’anno i risultati e lo sviluppo in maniera del tutto trasparente e pubblica, tramite l’apposita pagina del sito ufficiale del Global Compact delle Nazioni Unite.

Uno sguardo al futuro

Guardando al futuro, l’azienda si impegna a continuare su questa strada, investendo in ulteriori innovazioni e azioni sostenibili che consentiranno di continuare a essere un modello di riferimento nell'industria alimentare, pur rimanendo saldamente radicati alle proprie origini: per Colfiorito è importante creare lavoro e ricchezza con attenzione ai meccanismi circolari, mantenendo forte la tutela per l’ambiente e trasmettendo “l’essere Umbri” anche oltre i confini regionali.